blog post image

3 minuti di lettura

Natale senza stress: 3 consigli per assumere personale in modo semplice e rapido

Come ogni anno, senza che ce ne accorgiamo, il periodo natalizio arriva sempre più in fretta e con esso strade, vetrine e negozi si affollano per la corsa ai regali di Natale. Per fortuna che, in occasione delle festività natalizie e dei saldi, i negozi prolungano i loro orari di apertura con orario full time per tutto il mese di Dicembre fino all’inizio dei saldi.

Il periodo delle feste natalizie comporta per i settori commerciali una grande opportunità per incrementare le vendite; per alcune categorie rappresenta il periodo più ricco dell’anno in termini di fatturato. Subito dopo il periodo degli acquisti per le feste natalizie, segue quello dei saldi invernali: l’appuntamento più atteso dell’inverno per cimentarsi nell’acquisto dei capi di fine stagione a prezzi scontati!

L’aumento del flusso di clienti per gli esercizi commerciali comporta una grande preparazione e ritmi di lavoro sempre più stressanti: flessibilità dell’orario di lavoro per il personale, aperture straordinarie e organizzazione per esporre la merce in saldo. Per non perdere questa grande occasione offerta dal mercato e sfruttare al meglio questo periodo redditizio è importante che i negozi abbiamo personale a sufficienza, per assistere al meglio i clienti e soddisfare in tempi rapidi le loro esigenze.

Se sei un datore di lavoro e improvvisamente hai bisogno di personale in più (addetti alle vendite, addetti confezioni regalo, cassieri, camerieri o altri profili) nessuna paura, con MyJobNow puoi pubblicare il tuo annuncio di lavoro in 3 minuti e trovare personale stagionale senza stress in 48 ore. Assumere personale per il periodo di Natale e/o dei saldi ti sarà davvero d’aiuto per poter gestire al meglio la clientela e affrontare le festività in modo più rilassante. In questo modo eviterai:

  • Imprevisti dell’ultimo minuto da parte dei tuoi dipendenti;
  • Qualsiasi interruzione alle regolari operazioni della tua attività;
  • Di mettere a dura prova il tuo staff, consentendo turni di lavoro più produttivi.


Come fare ad assumere l’impiegato più adatto alle tue esigenze?

È meglio essere chiari e diretti fin da subito con il potenziale candidato per quanto riguarda il ruolo, le condizioni di lavoro, gli orari di lavoro, la durata del contratto. In questo modo non perderai tempo con candidature non pertinenti.

Ti basterà pubblicare il tuo annuncio su MjJobNow e seguire questi semplici 3 suggerimenti:

  • Sii chiaro e diretto: con MyJobNow puoi definire subito che il lavoro offerto è stagionale. L’offerta di lavoro verrà mostrata a chi cerca questo tipo di impiego. Inoltre, per evitare ritardi sul posto di lavoro dovuti al traffico natalizio, potrai selezionare la distanza del tuo candidato dalla tua attività.
  • Spiega cosa ti aspetti dal candidato: per capire se è quello giusto per reggere i ritmi di lavoro del periodo natalizio, è opportuno spiegargli esattamente come lavori e cosa ti aspetti. Quando pubblichi l’annuncio su MjJobNow hai la possibilità di aggiungere delle informazioni che il candidato visualizza prima di candidarsi all’offerta.
  • Conosci meglio il tuo potenziale impiegato: controlla il CV del tuo candidato sull’App per verificare che abbia già svolto lavori stagionali e sappia cosa comportano. Su MyJobNow puoi impostare il tuo colloquio anche su chat interna e risparmiare tempo. Per valutare il candidato per la posizione che hai pubblicato potrai porre le seguenti domande: perchè cerchi un lavoro temporaneo? Cosa ti motiva a cercare un lavoro temporaneo? Quanto sei flessibile con gli orari di lavoro?
  • Le assunzioni temporanee giovano sia al datore di lavoro sia al dipendente: il nuovo assunto porterà un valore aggiunto al tuo esercizio commerciale e per il nuovo impiegato (spesso studenti) sarà un’opportunità per guadagnare di più e affrontare le festività in modo più rilassato.

    Pubblica il tuo primo annuncio gratuitamente e trova personale in sole 48 ore!

Leggi di più: