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Come scrivere un annuncio di lavoro efficace, 3 facili suggerimenti

La ricerca del personale per un’azienda è un processo che richiede sempre più tempo e concentrazione. Non tutte le aziende hanno l’ausilio di un dipartimento HR e spesso sono gli stessi datori di lavoro, occupati a svolgere altri compiti, a dover gestire i frequenti processi di ricerca e selezione del personale.

Ai giorni d’oggi il tempo è diventato un lusso, ecco perché ti forniamo tre suggerimenti per poter scrivere un annuncio di lavoro efficace in poco tempo e ottenere l’interesse e l’attenzione dei candidati:

  1. Sii breve e conciso - Potresti offrire il lavoro migliore ma se il tuo annuncio è lungo e non attira l’interesse, ti sarà difficile trovare quello che desideri! La chiave del successo è trovare l’equilibrio perfetto tra giusti dettagli e descrizione concisa. Un annuncio di lavoro dovrebbe contenere tra i 700 e i 2.000 caratteri per ottenere più candidature.

  2. Crea un clima positivo – Lo stile dell’annuncio dovrebbe suscitare emozioni positive nei candidati che lo leggono, così da motivarli a candidarsi per la tua azienda! Un clima aziendale positivo sul lavoro, la reputazione sociale dell’azienda, l’offerta di vari tipi di vantaggi, ecc. possono influenzare l’efficacia dell’annuncio.

  3. Ortografia e grammatica - L’ortografia e la grammatica corretta migliorano la credibilità della tua azienda! Rivolgiti direttamente al candidato e usa i verbi nella forma attiva, più diretta grazie alla semplicità e alla facilità di comprensione del testo. Chiedi a più persone di leggere l’annuncio e fornirti un feedback professionale prima di pubblicare l’offerta online.


Quali informazioni devono far parte di un annuncio di lavoro per essere efficace?


Titolo – Catturare l’attenzione del candidato con il titolo dell’annuncio di lavoro è la prima cosa. Il titolo descrive la posizione lavorativa e deve essere chiaro e pertinente all’offerta. Scrivi un titolo breve e diretto ed evita un linguaggio troppo tecnico, possibilmente dovrebbe contenere 4 parole e non essere troppo generico.

Presentazione dell’azienda – Presentare la propria azienda in modo professionale è importante per ottenere l’attenzione del candidato. Delinea in maniera sintetica il campo d’attività della tua impresa e i tuoi valori aziendali. Fornisci le seguenti informazioni ai candidati: storia dell’azienda, numero di dipendenti, premi, riconoscimenti e certificazioni ottenute. Molti candidati oltre a leggere le informazioni presentate dall’azienda stessa consultano autonomamente anche i profili social e le recensioni ottenute negli anni. Non trascurarli! Gestire i social in maniera professionale attira più candidati!

Dettagli dell’annuncio – Descrivere la posizione lavorativa richiesta in modo attraente per trovare il candidato più adatto alle tue esigenze. Non dimenticarti di aggiungere le seguenti caratteristiche:

Ubicazione: indicare sin da subito la sede di lavoro, la città e possibilmente il quartiere! Evita le candidature non pertinenti!

Il ruolo del lavoro: informare in maniera generica il candidato del ruolo che dovrà ricoprire all’interno dell’azienda, le sue responsabilità principali e gli orari di lavoro (se è un part time o un full time).

Responsabilità e doveri: assicurarsi che l’elenco di responsabilità che il candidato dovrà ricoprire sia ben dettagliato. Indica in che modo la risorsa verrà inclusa nel processo aziendale. Ad esempio, puoi specificare in maniera dettagliata a chi riporterà e con quali figure si dovrà relazionare.

Qualifiche e competenze speciali: definire il profilo richiesto dall’azienda. Qui avrai modo di parlare apertamente e specificare se è richiesta l’esperienza professionale, se servono competenze linguistiche e la personalità prediletta per ricoprire la posizione. Potrai anche specificare se sono previsti viaggi di lavoro e se è necessario essere muniti di patente per svolgere il ruolo.

Stipendio e benefici: specificare l’importo dello stipendio sin dall’inizio è un modo per selezionare i candidati più interessati. Oltre allo stipendio potrai anche menzionare se ci sono dei bonus mensili o annuali sulla base dei risultati raggiunti.

Modalità di candidatura – Per ricevere le candidature è importante indicare in maniera chiara come candidarsi all’annuncio di lavoro ed entro quale data.

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L’app MyJobNow consente ai datori di lavoro dei settori della ristorazione, del commercio al dettaglio e del turismo di pubblicare un’offerta di lavoro in soli 3 minuti, da cellulare o desktop e trovare il personale adatto in sole 48 ore!

Ebbene si, MyJobNow è un’app intelligente creata per mettere in contatto datori di lavoro e dipendenti in modo semplice e diretto. L’applicazione è molto semplice da usare. Il gestore di un business registra la propria attività e seleziona le sue preferenze in pochi passaggi.

Per risparmiare tempo tutti i campi sono già precompilati e si deve solo inserire il titolo della posizione lavorativa, i requisiti, gli orari e lo stipendio. Hai anche uno spazio a disposizione per scrivere e aggiungere maggiori informazioni sull’azienda e/o sul profilo che si sta cercando. Con le seguenti informazioni in 3 minuti MyJobNow pubblica l’annuncio di lavoro per te e lo diffonde a numerosi candidati nella tua zona.

Per selezionare le candidature più pertinenti e risparmiare ulteriore tempo, si può anche scegliere la fascia d’età preferita e la distanza dei candidati dalla propria attività.

Le candidature arriveranno già selezionate sulla tua app MyJobNow, potrai comunicare istantaneamente via chat con i potenziali candidati e raccogliere più informazioni sui dipendenti in pochi minuti senza togliere tempo al tuo business. L’app è gratuita, cosa aspetti a provarla?

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